mercoledì 30 maggio 2007

Miss Universo: E' giapponese!


CITTA' DEL MESSICOLa giapponese Riyo Mori è stata eletta Miss Universo 2007. Riyo Mori è una danzatrice di 20 anni. Eletta ieri sera (alle 5 di questa mattina in Italia), succede alla portoricana Zuleika Rivera Mendoza. Le sue «ancelle» sono, nell’ordine, Natalia Guimaraes (Brasile), Ly Jonaitis (Venezuela) e Honey Lee (Corea del sud). Riyo Mori ha ricevuto la tradizione colona, del valore di 250 mila euro, dalle mani di Zuleika Rivera Mendoza. La concorrente giapponese ha conquistato il pubblico lanciandosi in un "Hola, Mexico!" come inizio della sua intervista. Ha poi continuato dicendo: "Ho imparato come ssere sempre felici, avendo pazienza e vivendo la vita positivamente, e questo è quanto voglio trasmettere alle future generazioni".La finale è stata caratterizzata anche da qualche gaffe. Prima Rachel Smith, Miss Usa, scivola e cade per terra divenendo oggetto di scherzo da parte del pubblico messicano presente in sala durante la fase delle interviste. Poi Miss Universo uscente ha rischiato di far cadere la corona proprio nel momento in cui stava incoronando Riyo Mori.

venerdì 25 maggio 2007

Onsen

Cose da fare assolutamente in Giappone: Andare in una Onsen!!! In una bellissima e rilassante Onsen!

Cos'è un'onsen?
Onsen (温泉, Onsen?) è il nome giapponese per una stazione termale; possono avere bagni termali all'aperto — rotenburo (露天風呂, rotenburo) o notenburo (野天風呂, notenburo) — oppure al coperto, ed essere pubblici (tipicamente gestiti dalla municipalità) o privati — uchiyu (内湯, uchiyu) —, tipicamente gestiti da un albergo locale — ryokan (旅館, ryokan) — o da un bed & breakfast — minshuku (民宿, minshuku).
Sono generalmente collocati in campagna, e sono un'attrazione turistica molto frequentata da coppie, famiglie o gruppi di amici che cercano una fuga dalla caotica vita di città per rilassarsi. I giapponesi considerano importante la "comunione in nudità" (裸の付き合い, hadaka no tsukia), poiché capace di abbattere le barriere e far conoscere nuove persone nell'atmosfera rilassata e familiare dell'onsen.
Nel marzo del 2003 è stato riportato che nelle 2.292 municipalità giapponesi c'erano 3.102 centri termali, con 15.400 strutture di alloggio (spesso ryokan) e 6.740 onsen pubblici; l'afflusso medio era di circa 130 milioni di persone ogni anno.
Gli onsen sono spesso indicati su mappe e cartelli con il simbolo ♨, o con il kanji per "acqua calda" (湯, yu); talvolta si usa invece l'hiragana ゆ (yu), poiché comprensibile anche ai bambini.
Pulizia:
Negli onsen, come nei sentō, ai clienti è richiesto di lavarsi e risciacquarsi accuratamente prima dell'ingresso nelle vasche di acqua calda; i bagni interni hanno rubinetti con terminatore da doccia rimovibile e sgabelli su cui sedersi, per fare doccia e sciampo. È inoltre sempre presente una vaschetta con cui versarsi l'acqua addosso. Fare ingresso ancora sporchi o ricoperti di sapone è ritenuto una grave maleducazione e può causare reazioni indignate da parte degli altri bagnanti; come misura minima si dovrebbe usare la vaschetta per versare acqua sui genitali e sui piedi
Costumi da bagno
Molti onsen tradizionali non permettono ai loro clienti di indossare costumi da bagno nell'onsen, in base alla radicata convinzione che tutto ciò che non sia il corpo nudo sporchi l'acqua. In alcuni onsen più moderni però si può trovare l'atmosfera di un parco acquatico, e in questi casi si incoraggiano i clienti a indossare costumi, soprattutto nel caso di bagni misti.
Asciugamani
I clienti degli onsen portano generalmente con loro nella vasca un piccolo asciugamano che talvolta usano come accappatoio, soprattutto quando percorrono la strada che separa i lavatoi dai bagni. Riguardo all'indossarli quando si è in acqua si pone lo stesso problema dei costumi da bagno; molti onsen hanno cartelli che vietano il contatto tra l'asciugamano e l'acqua, sostenendo che la sporchi. È d'abitudine lasciare l'asciugamano a lato della vasca quando ci si immerge, ma alcuni l'avvolgono sulla testa.
Rumori
Gli onsen sono considerati un posto tranquillo dove fuggire dalla vita di città, e così ci sono spesso divieti e raccomandazioni sul chiasso nelle varie aree dell'onsen; conversazioni tra i clienti sono tollerate e incoraggiate, purché non diventino troppo vivaci e fastidiose per chi si vuole rilassare, mentre l'irrequietezza dei bambini è generalmente tollerata.
Controversia razziale
La fonte Umi jigoku ("inferno di mare") di Beppu
Recentemente alcuni onsen hanno apposto cartelli che vietano l'accesso a non-giapponesi. La cosa si è verificata soprattutto sull'isola di Hokkaido, frequentata dai pescatori russi, ed è cominciata nei sentō che accusavano gli stranieri di ubriacarsi e comportarsi male nei bagni, sebbene possa essere correlata allo stereotipo giapponese che vede gli stranieri come sporchi e maleducati.
Il problema è giunto in tribunale quando nel febbraio del 2001 ad Arudō Debito, uno statunitense naturalizzato giapponese, fu negato l'accesso ai bagni; l'onsen è stato condannato a risarcire con un milione di yen a testa Debito e i suoi due compagni, e la città di Otaru fu invitata dal governo a vigilare sulla tolleranza razziale, anche se il governo lasciò aperta la possibilità di regolamentare l'accesso sulla base della nazionalità con leggi locali.
Nonostante questi casi limitati, gli onsen normalmente non applicano discriminazioni, purché si rispettino le regole di igiene e buona educazione.

mercoledì 23 maggio 2007

Luoghi da vedere in Giappone post 1

Nuova sezione dedicata alle bellezze naturali del Paese del Sol Levante.

Luoghi che bisognerebbe visitare!^^

Regione: Hokkaido
Il Parco nazionale Shiretoko (in giapponese: 知床国立公園, Shiretoko Kokuritsu Kōen) è un parco nazionale che si estende sulla maggior parte dell'omonima penisola, nella parte nord-orientale dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. "Shiretoko" è una parola che in lingua ainu significa fine della terra.
Il parco, essendo situato in una delle regioni più remote del Giappone, è accessibile solo a piedi o via mare. Qui si trova la più importante popolazione di orsi del Giappone, oltre ad un gran numero di specie in pericolo d'estinzione o endemiche; nel 2005 il sito è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, con la raccomandazione di sviluppare un parco della pace che inglobi parte delle vicine isole Kurili, un territorio russo ma rivendicato dal Giappone.
nel parco è presente anche una bellissima cascata, designata come la cascata più bella tra le 100 presenti in Giappone: le cascate di Oshinkoshin.

Ed ecco come arrivarci!

martedì 22 maggio 2007

Pazzia made in Japan

Parte una nuova sezione intitolata Schegge di pazzia Made in Japan ed eccone una prova!!!

Tokyo, la platea diventa camera da letto
Assistere a un concerto comodamente sdraiatai su un lettone, gustando un gelato offerto dallo sponsor. E' successo a Tokyo in occasione del concerto della violinista russa Anastasia Chebotareva, che si è esibita di fronte a una platea trasformata in una grande camera da letto. Il concerto è stato organizzato dalla Haagen-Dazs, azienda produttrice di gelati, per lanciare nuovi prodotti.

fonte: http://nihonstyle.blogspot.com/ (bellissimo e utilissimo blog!^^)

Ma io dico, premettendo che la musica lirica è bellissima, ma se uno si mette a letto ad ascoltarla è quasi inevitabile che si addormenti o abbiocchi un pochino!^^

Schegge di pazzia Made in Japan

Giapponese dispettoso orina sulla casa del vicino, arrestato
La casa accanto alla sua gli toglie la visuale e lui, per vendetta, rovescia bacinelloni di orina sulle pareti della struttura. Un giapponese, il signor Hiroshi Nishizaki, 46 anni, è stato arrestato con l'accusa di danneggiamento di proprietà privata.
L'uomo, stando a quanto dichiarato dal vicino, ormai esausto per il modo di agire di Nishizaki, avrebbe rovesciato almeno 169 contenitori stracolmi della propria pipì sopra le pareti dell'abitazione.
Accusato dal vicino l'uomo avrebbe inizialmente negato l'addebito finché non è stato inchiodato da un filmato. Messo alle strette Nishizaki ha confessato: "Quell'abitazione mi soffoca e mi toglie la visuale".
Il giudice lo ha condannato al carcere e al pagamento di 650mila yen, equivalenti a circa 4mila euro.

Fonte: Tiscali.it

lunedì 21 maggio 2007

dAY 8: Andiano a Ueno: al parco di Ueno! Yeah!

Statua all'entrata del tempio dedicato alla volpe, dove Giorgio sostiene io sia stata posseduta dallo spirito malvagio di una volpe! Con chi sono partita io non lo so!O.O??? Fila di Toori per andare nel tempio della volpe.

Per fortuna e per caso siamo capitati in un festival! Davvero bellissimo e molto suggestivo! Era la festa a Suzaku.


Un bellissimo Shiba inu nero! Me lo volevo rubare!!
Che barca scegliamo? Mi sembra logico, il cigno pedalo'!

Taaaadaaaan io nel mio fantastico mezzo cigno! Come sono felice qui!!! Promemoria: comprarsi barca cigno!^^



Delle bellissime tartarughine nel lago di Ueno! Era pieno zeppo!!!! Lago di Ueno!!!!Sugooooiii!
Ed ecco una bellissima coppia di fidanzatini giapponesi denominati da me Lovely Lovely Amorini Giapponesi! Via Haruka remaaaaaaaaaa!!! Toshio non stare solo a guardare! Che fannullone! Fa fare tutto alla sua Lovely Girl!
E vi presento la mascotte del nostro viaggio (ooops mi sono dimenticata di dirvelo, farò un post per raccontare la sua nascita e la sua storia in giappone) Si Chiama Pippottino e guidava la nostra cigno barchetta!!!
Ed eccolo alla guida! Stai attento Pippottino!!!! Non andare addosso ai Lovely Lovely Amorini Giapponesi!^^
Qui sono morta per le inalazioni di troppo incenso!^^ Ho detto:"ora mi faccio un bal respiro di incenso, che porta fortuna!" o almeno così si dice, ma l'odore era fortissimo e quasi quasi svenivo!!!O.O
Questo piccione denominato:"piccione assassino" voleva paparsi i miei okonomiyaki e la seppia, pussa via piccione golosone!
Signore delle seppie che le prepara le ika alla piastra e io non ho potuto che prenderle e papparmele!

E ora mi pappo l'okonomiyaki oh my gosh che buonoooooooo!!!!!!!

Io in mezzo alle lanterne davanti al tempio Tosho-gu.La fiamma di Hiroshima, in segno di ricordo per la tragedia della seconda guerra mondiale!

Bellisssimo gatto a Ueno a cui abbiamo gentilmente offerto un pezzo di Okonomiyaki, ma lui non ci ha proprio cagati!!^^ Sarà stato un mega gatto pigrone!!! Ma bellissimo!

La porta di Rodin nel parco di Ueno nel Museo, o meglio fuori!^^

Mega super fontana a Ueno!
Ciliegie su alberi a Ueno!!! MMMMMMHHHHH che buone! Ce n'erano a bizzeffe!!!! Oishi!!!
Io nel tempietto Toshu-go al parco di Ueno.

Day 7: Shibuya Tokyo Food Show

Day 7: Che si fa?
Devo dire che eravamo davvero morti, stanchissimi! La prima settimana l'abbiamo fatta da leoni andavamo a dormire alle 3 di notte per svegliarci alle 8 della mattina per camminare e mangiare^^ tutto il giorno, così ce la siamo presi comoda anzi comodissima!!!
Siamo andati a prendere la metro alla nostra fermata Monzen Nakacho e ne ho approfittato per fare la foto a questo cartello troppo carino! Altro che i nostri con gli omini stilizzati! Il pinguino fa la differenza!!!!
E così dopo veri cambiamenti di linee siamo approdati nuovamente a Shibuya per la mia gioia e ci siamo girati per benino in tutti i suoi stand lo Shhibuya Tokyo Food Show, una vera gioia per gli occhi e il palato!
Mi sono fiondata a fotografare le vetrine delle pasticcerie!Con dolci perfetti e davvero invitanti!


Volevo comprarmi questa torta ma il prezzo era un po' proibitivo e allora ci ho rinunciato (5000yen 30 euro!!!!O.O) Però davvero bella così bella che era un peccato mangiarla!^^

Ed ecco dei bravissimi pasticceri al lavoro! Mentre loro lavoravano io ero bellamente lì a guardare loro che lavoravano e io ero lì con la bavetta alla bocca e che fotografavo...


Ed ecco il nostro bento per la cena uuuuummmmmhhhh Oishiiiiiii!!!! Era davvero buonissimo, ma siccome siamo delle piccole fognette solo questo non bastava.....

E così altri mitici Takoyaki!!!!

E un bellissimo Taiyaki che abbiamo mangaito in stazione, come potete notare le linee gialle sullo sfondo!!!


Alla prossima!!!!^^

domenica 20 maggio 2007

Putifresh bento maialoso

Oggi avevo voglia di preparare qualcosa di molto creativo ed il risultato è quello che vedete! Ho usato il nuovo bento putifresh, corredato di Hashi e kinchaku.

ho riempito il ripiano più capiente con del sushi con tonno crudo e cetrioli, surimi e tamago, tonno sott'olio, nel mezzo spunta un pandino con salsa di soia apposta per sushi e sashimi!

Nel ripiano inferiore (il piano creativo^^) ho messo dei acelli di edadame, dei rotoli di frittata, stelline di cetrioli e carote, due takoyaki maialosi, con nasino, orecchie ed occhi di wurstel, e straccetti di tonno cotti in padella, nella bottiglina rosa ho messo del succo di limone e olio per il tonno!