martedì 9 ottobre 2007

Mika Nakashima


La Jazz-Pop diva, Mika Nakashima nasce in Kyushuu (isola al sud del Giappone) il 19 gennaio del 1983.
Vocalist tra le più popolari del Giappone, diviene una cantante professionista già ad una giovane età abbandonando la scuola per realizzare il sogno il prima possibile!
Viene selezionata tra un gruppo di 3.000 ragazze per interpretare l'eroina del drama TV "Kizu darake no love song" trasmesso nell'autunno 2001.
Debutta nel 2001 con il singolo "Stars", colonna sonora principale del drama, vendendo mezzo milione di copie e affermandosi come star.
Nel 2002 vince ai Japan Gold Disc Awards la nomination "Best new Artist of the Year" e con il suo album di debutto, "True", vince la nomination come "Rock and Pop Album of the Year" nel 2003.
Il suo secondo singolo, un edizione limitata di 100.000 copie intitolata "CRESCENT MOON", debutta nell'Oricon charts al 4° posto e viene dichiarato "esaurito" il giorno stesso del rilascio!
I suoi seguenti 3 singoli, tutti pubblicati prima del maggio 2002, vendono più di 100.000 copie.
Mika rilascia il suo primo album, "TRUE", nell'agosto 2002 presentando uno stile maturo, che contrastava con la musica delle tipiche Idol giapponesi. Debutta al 1° posto dell'Oricon charts, vendendo 1 milione di copie nelle primi 3 seguenti il rilascio, avvicinandosi ai 1.5 milioni.
Il suo secondo album, uscito nel Novembre 2003, "LOVE" vende oltre 1.5 milioni di copie, battendo l'album di debutto. "LOVE" viene, inoltre, premiato come migliore album al "Japan Record Awards".
Il suo terzo album, "MUSIC" viene rilasciato a marzo di quest'anno.
Oltre che in Giappone, Nakashima, è conosciuta in Taiwan, Cina, e soprattutto in Corea, dove nel 2003 è stata la prima artista giapponese a vendere più di 30.000!
Sempre nel 2005, Mika Nakashima viene selezionata nel cast del film NANA, Live Action del celebre manga di Ai Yazawa (pubblicato anche in Italia), per interpretare proprio la protagonista, Nana Oosaki. Oltre alla somiglianza (è praticamente identica alla Nana del manga!), ha cantato anche diverse canzoni per questo film,come il singolo "NANA starring MIKA NAKASHIMA - GLAMOROUS SKY", canzone scritta dalla stessa Ai Yazawa!

Nessun commento: